lunedì 16 ottobre, 2017
OBBLIGO VACCINALE - ADEMPIMENTI

Ai genitori degli alunni iscritti

scuola primaria e secondaria I°

Oggetto: Obbligo vaccinale. Adempimenti

La legge 119 del 31 luglio 2017 ha esteso a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

• Anti-poliomielitica;

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

• Anti-Haemophilus influenzae tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

• Anti-varicella

I genitori degli alunni iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado dovranno pertanto presentare alla segreteria scolastica uno dei seguenti documenti:

• AUTOCERTIFICAZIONE sottoscritta dal genitore o tutore di essere in regola con il programma vaccinale secondo il modello allegato alla presente circolare (All. 1) o altra idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (es.:certificato vaccinale rilasciato da ASL, copia libretto vaccinale,...)

• ATTESTAZIONE di volontà di aderire all’invito dell’ASL sottoscritta dal genitore o tutore per i minori risultati non in regola e invitati alla vaccinazione dall’A.S.L. tramite apposita lettera giunta direttamente alle famiglie (vedi facsimile All. 2).

La suddetta documentazione dovrà essere consegnata in segreteria entro il 31 ottobre 2017 per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado.

La successiva documentazione, comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali, dovrà essere consegnata in segreteria entro il 10 marzo 2018.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni occorre presentare:

• Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale

• Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’ASL locale competente o verificata con analisi sierologica.

Gli orari della segreteria sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00. (tel. 0173-67207)

Per maggiori informazioni: Ministero Salute > numero verde 1500; sito www.salute.gov.it/vaccini; Regione Piemonte > numero verde 800.333.444; Asl CN2 > sito www.aslcn2.it area vaccinazioni

Pierluigi ROCCA