Versioni alternative: dimensione testo
Istituto comprensivo
Istituto comprensivo "B. Fenoglio"
giovedì 16 novembre, 2017
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - NEIVE - AUDITORIUM - FALSI D'AUTORE
immagine

 Avete mai visto una mostra di Raffaello, Giotto e altri famosi pittori in una sola volta? L’occasione è stata offerta a noi alunni dell’istituto, grazie alla mostra sui “falsi d’autore”, che si è inaugurata il 15 ottobre, a Neive nell’auditorium di San Giuseppe,  dove sono  esposti  alcuni quadri di Giotto, Raffaello, Klimt, Magritte, Botero e altri… Tutte opere realizzate dal gruppo di pittura chiamato

“ DESPERATE HOUSEWIVES”.  La mostra è stata organizzata dal Comune di Neive; è stata presentata dal sindaco Balarello e dal consigliere Massimiliano Zichi. Il professor Luigi Bosca è intervenuto spiegando il dipinto della  “Scuola di Atene” di Raffaello, in cui il pittore rappresentò più di 40 filosofi  in un ambiente rinascimentale.  Gli alunni  delle classi terze, invece, hanno cercato di spiegare cosa vuol dire il termine “filosofia” e quali siano i più importanti filosofi della storia , aiutati dalla professoressa di Lettere Loredana Dova.                                                                                                                                                                                                                   

Che cos’è la filosofia? “La filosofia è amore per il movimento del pensiero ed è curiosità perché la filosofia si pone sempre delle domande”, ed e’ sempre alla ricerca di significati”.

I più importanti filosofi furono: Socrate, il suo alunno Platone e Aristole, allievo di Platone, ai quali è stato dato grande risalto nel dipinto di Raffaello.

A cura di Katia Barbero e Serena Pio (IIIA)                                           

Ed ecco il link al video realizzato ...

SCUOLA SECONDARIA NEIVE - FALSI D'AUTORE