giovedì 15 marzo, 2018
MAI FERMARSI DAVANTI AGLI OSTACOLI - Andrea Devicenzi all’I. C. di Neive
Incontro con l'atleta paraolimpico Andrea Devicenzi

Mai fermarsi davanti agli ostacoli”. E’ forse questo uno dei messaggi più importanti lanciato da Andrea Devicenzi, l’atleta paraolimpico che è stato ospite della nostra scuola, l’I. C. “Beppe Fenoglio” di Neive. L’abbiamo accolto nell’aula magna della scuola secondaria mercoledì 14 marzo e lui ci ha raccontato la sua vicenda. All’età di 17 anni, a causa di un incidente, ha perso la gamba sinistra. Paradossalmente il suo primo pensiero, mentre si trovava ancora a terra, lo rivolse alla sua moto, ignorando che di lì a poco avrebbe perso qualcosa di molto più prezioso…

L’amputazione non ha provocato solo dolore fisico: per molti anni si è vergognato della sua menomazione, tra crisi di sconforto e depressione. Poi l’esigenza di perdere peso lo avvicinò al ciclismo e da lì nacque una vera passione. Iniziò a fare gare e campionati su strada. Nel 2010 la sua prima grande impresa: in India, 700 km in 10 giorni in sella alla MTB, raggiungendo il Kardlungla a quota 5.602. Altre gare importanti in Francia nel 2011 e nel 2012 comincia a dedicarsi al Paratriathlon (nuoto, bici e corsa), nel quale conquista la medaglia di Bronzo ai Campionati Europei in Israele. Accanto alle gare sportive, però Andrea si dedica anche a incontrare ragazzi in tutta Italia, perché vuole testimoniare l’importanza di non arrendersi davanti alle sconfitte. “Anche nelle difficoltà- ha commentato- chi si impegna con passione per i propri obiettivi può diventare un campione”.

L’incontro con Andrea ci ha colpito perché ci ha insegnato a valorizzare le cose che abbiamo, che spesso consideriamo scontate: del loro valore, spesso, ci accorgiamo solo quando non le possediamo più.

Francesca Pennone, Annalisa Rocca, classe IIIA, Scuola secondaria di Neive

Nelle foto Andrea Devicenzi con alcuni alunni dell’Istituto comprensivo